Cesab0

Cesab Carrelli Elevatori

Il progresso nel material handling

CESAB, fondata a Bologna nel lontano 1942, vanta il primato di aver prodotto il primo carrello elevatore elettrico in Italia. Dall’arancione, al giallo, al verde, i carrelli elettronici di CESAB si contraddistinguono sul mercato per ergonomia, affidabilità e sicurezza. Negli anni 2000 Cesab è stata acquisita dal gruppo Toyota.

E noi…

Nel 2005 abbiamo realizzato un importante ampliamento dello stabilimento CESAB.

L’ azienda ha deciso di costruire un nuovo capannone prefabbricato dalle caratteristiche non comuni, quali ad esempio la pensilina a sbalzo per il carico dei trasporti destinati all’estero. Quest’ultima puo’ coprire ben 4 autorticolati contemporaneamente per una superficie di 30 metri di lunghezza ed uno sbalzo di 16 metri, il tutto sostenuto da tre setti in c.a. alti oltre 20 metri che sostengono la pensilina con un sistema di tiranti. Questa faraonica pensilina è stata verniciata con il classico verde che oggi contraddistingue i carrelli elevatori CESAB, di conseguenza visibile da tangenziale e autostrada.

Il prefabbricato è esteticamente molto curato e “ricco”: i pannelli sono rivestiti di graniglie di marmo rosso verona e di bianco carrara. Questi dettagli donano grande eleganza all’opera, non facendola percepire come classico capannone stile industriale.

A completamento dell’opera, abbiamo realizzato i nuovi piazzali di pertinenza con asfalti colorati e cordoli in granito rendendo molto ordinato il lay-out dell’azienda.

  • Periodo
    2005-2006
  • Durata lavori
    14 mesi
  • Dimensione
    12.000 m2
  • Committente
    CESAB Carrelli Elevatori S.p.A.
  • Progettisiti
    Ing. Dal Bianco
  • Importo complessivo
    905.700,00 EUR
  • Luogo
    Via Persicetana Vecchia 10, Bologna