
Comparto C4 Zola Predosa
Un intervento di riqualificazione nel comune bolognese
Zola Predosa è adagiata fra la pianura e le colline sormontate dal Monte Capra e dal Monte Rocca. Moderno centro induastriale e agricolo, posto a 12 km di distanza dal centro di Bologna, Zola Predosa è un comune dell’Area Metropolitana bolognese che confina con Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Crespellano e Anzola Emilia.
Dal 2014 fa parte dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, la più grande fra le unioni dell’area metropolitana di Bologna, con una popolazione di oltre 110 mila abitanti e oltre 850 dipendenti.
E noi…
Abbiamo contribuito alla trasformazione di un’area dismessa e degradata ormai da anni in un nuovo e moderno centro residenziale.
Oltre alla realizzazione dei sottoservizi basilari per un comparto edilizio (fognature, reti elettriche, telefoniche, fibra ottica, pubblica illuminazione, strade e marciapiedi) ci siamo occupati della costruzione della nuova stazione ferroviaria, del servizio ferroviario metropolitano lungo la linea Casalecchio – Vignola, e del sottopasso ferroviario pedociclabile. I lavori sono stati eseguiti con ATI costituita da Sapaba (Mandataria) e Coop. Costruzioni.
- Periodo
2007-2009 - Durata lavori
24 mesi - Dimensione
80.000 m2 - Committente
Consorzio C4 - Progettisiti
Ing. Baietti Ing. Stagni - Importo complessivo
9.935.000,00 EUR - Luogo
Via delle Officine Zola Predosa Bologna