Urbanizzazionebologna

Urbanizzazione Bologna Business Park

Perfetta armonia tra architettura e ambiente

Gli edifici del Bologna Business Park, dalle linee architettoniche leggere e moderne, sono concepiti per catturare la luce e godere della vista sul parco. Ampie vetrate, doppie altezze e spazi comuni accolgono i fruitori in un ambiente elegante ed efficente allo stesso tempo.

Due le tipologie di edifici:Edificio a “T” ed Edificio a “L”. Entrambe le soluzioni assicurano massima frazionabilità consentenedo di soddisfare differenti esigenze, da un unico fruitore fino a molteplici utilizzatori.

Il progetto ha ricercato fin dall’inizio la massima vivibilità degli spazi e degli ambienti: in un’area complessiva di 80.000 mq dei quali 35.000 mq di verde, con all’interno 2km di strade ed un totale di più di 900 posti auto, sorgono nove edifici realizzati in un’ottica di risparmio energetico.

Questi ultimi infatti, in apparenza ognuno uguale all’altro, sono invece stati progettati e orientati in modo da non avere mai un incidenza diretta del sole all’interno dei locali: è in quest’ottica di efficienza e vivibilità che si è inserita con preponderanza la scelta di una copertura in grado di mantenere ai massimi livelli gli standard qualitativi.

E noi…

Abbiamo realizzato le opere di Urbanizzazione Primaria per l’intervento di attuazione del P.I.P.  “Business Park – Aree CAAB annesse a Sud”.
Le opere di urbanizzazione oggetto dell’intervento hanno compreso la realizzazione della viabilità di accesso all’area (carrabile,ciclabile e pedonale), di tutte le opere tecnologiche sotterranee (impianti Enel, telefonia, distribuzione acqua e teleriscaldamento, illuminazione pubblica), delle reti di scolo delle acque reflue (bianche e nere), del verde pubblico attrezzato comprensivo di un lago artificiale, rivestito nelle sponde da ciottolato stuccato a cemento ed in generale di tutte le opere necessarie a rendere fruibile l’area.
Intorno al lago, al centro dell’area, è stata realizzata una staccionata con telai in legno squadrato bordati da rete montata su tondini metallici inanellati ai montanti lignei.

  • Periodo
    2006-2010
  • Durata lavori
    48 mesi
  • Dimensione
    208 m2
  • Committente
    Città Scambi S.r.l.
  • Progettisiti
    Ing. Rimondini
  • Importo complessivo
    5.492.000,00 EUR
  • Luogo
    Via Dei Trattati Comunitari Europei 1957-2007, Bologna