CHISIAMO

La nostra storia

La nostra storia

Nasciamo in prossimità del fiume Reno sul finire degli anni Venti.

Il nostro nome da sempre è S.A.P.A.B.A. (Società Anonima Prodotti Asfaltico Bituminosi Affini) e fin da allora, per antonomasia, rappresentiamo sul mercato bolognese l’Azienda produttrice di ghiaie ed affini.

Anche i tifosi del Bologna F.C. ci conoscevano già…

“Va bèn alla Sapaba”

Così erano soliti apostrofare, in questo modo colorito, i propri giocatori che, a loro avviso, non producevano un sufficiente impegno nelle partite di calcio allo Stadio Comunale, invitandoli a cambiare mestiere andando a “sbadilare” ghiaia.

Infatti lavoro duro, fatica e sudore ci hanno sempre contraddistinto e ci sono stati sempre di aiuto nel superare momenti duri, come ad esempio la crisi economica del 1929 o ancora il furioso bombardamento dello stabilimento industriale durante la seconda Guerra Mondiale.

Nel corso dei decenni abbiamo progressivamente avviato, in diverse località in provincia di Bologna, numerosi cantieri e centri operativi per la produzione di inerti, come il sito di produzione storico ubicato a Casalecchio di Reno, in Via Ronzani, chiuso nel 2011, lo stabilimento di San Martino in Pedriolo e Casteldebole; l’attuale stabilimento produttivo di Via Pila a Pontecchio Marconi, aperto a metà degli anni ‘50.